Usciti dalla stagione invernale del 2010, con un meteo dell’inverno che è stato caratterizzato da gelo e neve su gran parte del comparto Europeo e dell’Italia, le correnti miti di cui la nostra penisola è protagonista all’inizio di questo 2011 fanno ben sperare per le previsioni meteo relative all’imminente primavera 2011. Noi di 24 meteo proveremo a dare una previsione per i prossimi mesi, ricordando che si tratterà esclusivamente di un proiezione, quindi sensibile di ulteriori aggiornamenti meteo nel corso del tempo.
La Primavera potrebbe iniziare con un meteo caratterizzato da anticicloni piuttosto invadenti nel Bacino del Mediterraneo ed Europa orientale. Le temperature previste sono piuttosto miti e caratterizzate da un meteo favorevole grazie anche all’influenza oceanica atlantica. In seguito, probabilmente in mezzo alla primavera, la previsione è di un lieve raffreddamento delle coste Atlantiche Africane che porterà un abbassamento delle temperature sulla parte occidentale e meridionale dell’Europa e quindi dell’Italia.
Il meteo riguardante le precipitazioni sull’italia dovrebbe attenersi nella media stagionale.
Sul finire della primavera la tendenza sarà di un lieve abbassamento delle temperature con frequenti precipitazioni per via dell’influenza del Niño con un mese di maggio improntato ad una maggiore dinamicità meteo.
24 Meteo vi terrà comunque aggiornati su tutti gli eventuali cambiamenti di previsione del tempo per la primavera 2011.