Nelle previsioni del tempo, con aggiornamenti delle infromazioni meteo 24 ore al giorno, la pioggia in genere si misura in millimetri: 10 mm di pioggia equivalgono a 10 litri d’acqua caduti su una superficie di 1m².
L’intensità della pioggia viene invece calcolata, nelle previsioni meteo, come la quantità di mm caduta in un dato periodo di tempo:
pioggia debole – fino a 2 mm in un’ora;
pioggia moderata – tra 2 e 6 mm l’ora;
pioggia forte – oltre i 6 mm l’ora;
rovescio – oltre i 10 mm l’ora;
nubifragio – oltre i 30 mm l’ora.
Ovviamente, i danni che può causare una pioggia non dipendono esclusivamente dalla quantità d’acqua che cade in un’ora; va tenuto conto anche della durata della precipitazione. Questa distinzione ci permette di spiegare agli utenti di 24 meteo la differenza tra piogge forti e abbondanti: in entrambi i casi si sta indicando, durante le previsioni meteo in Italia, di grandi quantità d’acqua, ma le prime indicano rovesci provocati da nubi che si sviluppano verticalmente, quindi rovesci intensi ma brevi; le seconde indicano piogge causate da nubi che si estendono orizzontalmente (anche per centinaia di chilometri) e che favoriscono piogge di lunga durata. Anche piogge prolungate possono essere intense, ma è in genere un evento raro, che può comportare fenomeni alluvionali.
Noi di 24 meteo vi terremo costantemente informati sulle precipitazioni e la loro intensità, al fine di asscurarvi aggiornamenti meteo 24 su 24, aggiornate in tempo reale.